I prodotti Sepi
La gamma dei prodotti viene continuamente arricchita e variegata, proponendo nuove e moderne soluzioni nei formati e nelle confezioni, migliorando la fruibilità dei formaggi ed esaltandone le caratteristiche organolettiche.
Scopri la linea Sepi: : Le linee I consorzi Fioretto
Le linee
I prodotti Sepi sono realizzati con latte sardo, distinguendosi per semplicità e qualità delle materie prime. I formaggi, prevalentemente pecorini, si distinguono per tecniche di lavorazione, dimensioni e gradi di maturazione. La linea spazia dai freschissimi agli ultra-stagionati, includendo i prodotti d’eccellenza D.O.P. e gli speziati, di ultima generazione. La gamma si arricchisce con le classiche ricotte, nelle varianti fresca e stagionata, e con i formaggi fusi, preparazione casearia che unisce il gusto intenso dei formaggi con aromi speziati e sfiziosi.
I consorzi di tutela
La Sepi aderisce ai tre consorzi di tutela per la produzione di formaggi D.O.P. in Sardegna.
- Pecorino Sardo D.O.P.: dall'antichissima tradizione è uno dei formaggi più conosciuti e rappresentativi del panorama lattiero caseario sardo, presentandosi nelle sue due varianti, dolce e maturo.
- Fiore Sardo D.O.P.: rappresenta il più antico pecorino della Sardegna, risalente ben all'età del Bronzo. Uno dei pochi formaggi prodotto ancora a latte crudo, deve probabilmente il suo nome ai primissimi stampi in legno, caratterizzati dall'incisione un fiore.
- Pecorino Romano D.O.P.: di grande stazza e sottoposto a lunga stagionatura, oggi la sua produzione è limitata al territorio sardo e laziale. Rimane il formaggio sardo pecorino numero uno di esportazione.
Fioretto
Il Fioretto, formaggio pecorino selezionato con una stagionatura minima di due mesi, è il prodotto di punta del caseificio Sepi. La sua particolarità si riscontra nell’intensità del gusto e nel profumo della pasta che ricorda il vivo dei pascoli e della macchia mediterranea. È il formaggio da tavola per eccellenza, apprezzato da coloro che ricercano un pecorino autentico dal sapore marcato.
scopri il fioretto